domenica 29 dicembre 2013

Pubblicità Westclox

Proponiamo di seguito l'evoluzione delle pubblicità della Westclox, noto brand di sveglie d'inizio Novecento.
1912

 1925

1928

1929

 1931

 1933

1936

1939

1943

“Il paradiso degli orchi”- scelto da Livia Fiume




Titolo: “Il paradiso degli orchi”
Autore: Daniel Pennac
La ed. originale: 1991
Editore: Feltrinelli
Genere: romanzo
Sottogenere: giallo
Lingua originale: francese






Daniel Pennac, già professore di francese in un liceo parigino, è autore della serie di romanzi di straordinario successo centrati sulla figura di Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, e della sua colorita famiglia, tutti editi da Feltrinelli fra il 1991 e il 1999. “Il paradiso degli orchi” è il primo di questi romanzi. Con il suo stile fluido, ironico e ricco di immagini, Pennac ci conduce sulle tracce del colpevole di una serie di attentati che avvengono fra i reparti del centro commerciale in cui lavora il protagonista.

CATALOGO OGGETTI PRESENTI NEL LIBRO



sabato 28 dicembre 2013

"Uno studio in rosso"- scelto da Giulia Giordano




Titolo: Uno studio in rosso
Autore: Arthur Conan Doyle
1a ed. originale: 1887
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo
Sottogenere: giallo
Lingua originale: inglese







Nel novembre del 1887 Arthur Conan Doyle pubblica il suo primo romanzo di una lunga serie, "Uno studio in rosso", che vedeva l'esordio dei due tra i più famosi personaggi letterari di tutti i tempi: il dottor Watson e il geniale e inimitabile Sherlock Holmes, il detective per antonomasia. Conan Doyle dopo aver illustrato l'incontro tra i due futuri inseparabili amici, porta immediatamente al centro dell'azione i suoi lettori, coinvolgendoli in una frenetica caccia a un misterioso quanto insospettabile assassino.

CATALOGO OGGETTI PRESENTI NEL LIBRO



giovedì 19 dicembre 2013

Pubblicità Veglia

Come pubblicizzava le sue sveglie l'azienda produttrice Veglia-Borletti? Ecco alcuni poster di campagne pubblicitarie.
anno 1926

anno 1926

anno 1954

anno 1958

 anno 1959
anno 1960

La sveglia nei francobolli

Bosnia Erzegovina
anno di emissione: 2004
"Sveglia sugli sci"
costo: 1 m.


Bosnia Erzegovina
anno di emissione: 2004
"Sveglia in spiaggia"
costo: 1,50 m.


Nuova Zelanda
anno di emissione: 1991
"Thinking of You, Cat and alarm clock"

Alarm clock & Games


Ecco che anche in alcuni giochi da tavolo il timer, che sfrutta di stessi principi della sveglia, viene utilizzato, ad esempio durante una partita di scacchi.

Alarm clock & Gastronomy

Come può essere utile la sveglia nella cucina di tutti i giorni? Ecco alcuni esempi di come viene utilizzato il timer, suo "simile".

Chef Jolly Timer



Timer nel forno elettrico SMEG



Alarm clock & Math

Il sistema sessagesimale (enciclopedia Treccani) si usa per le misure di tempo, in cui l’ora è divisa in 60 minuti e ciascuno di questi ultimi è diviso in 60 secondi.
LO SAPEVATE?
Nel 1998 la Swatch ha messo in vendita l’orologio Swatch Internet Time, che divideva il giorno in 1000 parti chiamate beat (ciascuna equivalente a 1 min. e 26,4 sec.).
La durata del minuto sarebbe stata quindi pari al quella del minuto introdotto durante la rivoluzione francese.
Lo scopo era quello di dare un riferimento temporale univoco in tutto il mondo senza doversi preoccupare delle differenze date dai fusi orari.

Alarm clock & Physics

In questo post verrà mostrato il funzionamento dello scappamento, sistema fondamentale nel funzionamento di una sveglia. Il compito dello scappamento è quello di restituire al sistema in oscillazione l’energia dispersa nel suo moto e nello stesso tempo di contare, attraverso un opportuno ruotismo il numero di oscillazioni effettuate.

[Il tipo di scappamento utilizzato nella sveglia analizzata prende il nome di scappamento libero a leva, inventato da Thomas Mudge intorno al 1755.
Per maggiori informazioni sulla storia di questo sistema consultare i seguenti siti:

Lo scappamento si compone di quattro elementi:
Il suo funzionamento è rappresentato nelle figure che seguono, dove per facilitare la schematizzazione non è disegnata la spirale.

figura 1
La ruota dello scappamento ha un numero di denti con profilo particolare ed è soggetto a forza motrice in verso orario. Durante il movimento della ruota, il piolo d’uscita “b” della leva strisciando sul profilo del dente 2 imprime un impulso alla leva la quale trasmette, attraverso la forcella, l’impulso ricevuto al bottone del bilanciere, facendolo ruotare in verso antiorario.

Il piolo d’uscita “b” finisce la corsa di strisciamento sul profilo del dente 2 ed il bottone del bilanciere comincia a liberarsi dalla casa della forcella.

Il dente della ruota 2 si libera dal piolo della leva, il bottone del bilanciere si libera a sua volta dalla forcella e quindi il bilanciere effettua la sua rotazione libera, in senso antiorario, caricando la spirale. Con questo movimento la ruota dello scappamento è avanzata di un dente (il 2) e viene bloccata dal secondo piolo d’entrata “a” della leva che agisce sul dente 3.

figura 2
La spirale caricata di energia dal movimento del bilanciere inverte il moto di questo restituendo l’energia accumulata. Il bottone del bilanciere rientra all’interno della forcella della leva che, attraverso il movimento del piolo d’entrata della leva “a” sbollca la ruota dello scappamento.

Il piolo d’entrata “ a” della leva scivola sul piano del nuovo dente 3 della ruota la quale cede un nuovo impulso alla leva e quindi al bottone del bilanciere che prosegue la sua rotazione in senso orario.

Il bottone del bilanciere si svincola dalla forcella, permettendo al bilanciere di completare la sua rotazione libera orario svolgendo la spirale. La ruota dello scappamento avanza di un dente ed il piolo d’uscita “b” blocca l’avanzamento della ruota agendo sulla parete del dente 1.

Successivamente il bilanciere invertirà il suo modo, il bottone rientrerà nella forcella della leva, il piolo d’uscita “b” libererà il dente e l’oscillazione sarà completata. Il ripetersi si questa oscillazione ciclica permette di governare il movimento dell’organo regolatore dell’orologio.

mercoledì 18 dicembre 2013

Alarm clock & Nonsense

Sveglie assurde per iniziare la giornata in modo originale.



NOBBY, L'ALIENO SVEGLIA
L’alieno Nobby parla, dice l’ora e soprattutto ti sveglia al mattino. Per metterlo a tacere devi impugnargli il collo e agitarlo energicamente.








FLYING ALARM CLOCK
Si aziona all’orario impostato e, emettendo rumori insopportabili, lancia l’elica in giro per la stanza. Per metterlo a tacere, devi alzarti e rimetterla a posto. 





TARGET ALARM CLOCK
Inizia la giornata con un BANG! Per spegnere la sveglia devi sparare al bersaglio e centrarlo.







MR BUMP OF THE WALL
Mai sentito il desiderio di scagliare lontano la sveglia? Ecco il rimedio. Quando questo strano omino blu suona, devi lanciarlo contro il muro e lui smetterà. 



DANGER BOMB ALARM CLOCK
Sveglia in stile bomba: per spegnere la suoneria, devi disinnescarla staccando il cavo giusto, come in un film. 





DUMBBELL ALARM CLOCK
Risveglia anche i tuoi muscoli: servono infatti 30 ripetizioni di sollevamento del manubrio per spegnere la suoneria e... tornare a riposare!

giovedì 12 dicembre 2013

Alarm clock & Philosophy

«E' unico e comune il mondo per coloro che sono svegli»

Eraclito nel dipinto di Raffaello Sanzio "La scuola di Atene"
Eraclito, filosofo del divenire, riteneva che solo i filosofi che si interrogano sulle leggi del mondo sanno cogliere il senso profondo della vita. Per questo vengono chiamati "svegli".
In contrapposizione gli uomini comuni, "dormienti", si legano alle cose materiali, destinate a corrompersi.

Alarm clock & Records

La sveglia più grande al mondo


Arriva Melted Clock, una grande sveglia-materasso per un risveglio hi tech. E' ancora solmente un concept la sveglia di Florian Scharfer, interior designer. Il materasso ha, in rilievo, dei tasti giganti sensibili al tocco in un angolo che indicano l’ora. Tutto e’ in rilievo e visibile: grosse icone per impostare la sveglia, il volume, il tono del risveglio e per spegnere il "sistema". Non manca il feedback a vibrazione.

La sveglia & Literature

La radiosveglia immaginata da Salgari nel 1907


Nel suo libro: "Le meraviglia del duemila" Emilio Salgari descrive l'incontro tra due americani di inizio '900 - il dottor Toby e il giovane Brandok - e le inconcepibili novità della New York del 2003. Toby convince l'amico Brandok a sperimentare una pozione ricavata da un fiore orientale. Grazie a questa misteriosa sostanza i due amici riescono a compiere un salto di cento anni nel futuro.

Nel libro che rientro nel filone del romanzo fantascientifico, l'autore non manca di fare previsioni su quelle che saranno le invenzioni del ventunesimo secolo.
In particolare si legge una pagina in cui egli parla di uno strano tubo da cui viene fuori un fischio che lo sveglia al mattino. Si può dire quindi che in qualche modo abbia previsto l'invenzione della radiosveglia. Più tardi "il tubo" comunica una serie di notizie giornalistiche e chiede di prestare attenzione ad alcune immagini che vengono poi proiettate, anticipando anche la futura tecnologia della televisione.
Si legge anche di velocissimi treni sotterranei (metropolitana) e molte altre invenzioni tecnologiche.

Alarm clock & Biology

Lo hanno scoperto in America, i ricercatori del Salk Institute for Biological Studies: si tratta del gene rsponsabile della riattivazione del nostro metabolismo, al mattino. Insomma, è la nostra SVEGLIA BIOLOGICA!



Il gene, denominato KDM5A, codifica per una proteina (JARID1a) che funge da interruttore di attivazione del circuito biochimico che dirige il nostro ritmo circadiano. Una frase complessa che in poche parole significa che è merito del buon funzionamento di questo gene se la mattina ci svegliamo. Ed è colpa del malfunzionamento di questo stesso gene se spesso soffriamo di insonnia o se veniamo colpiti da patologie riguardanti il sonno e la veglia.

Alarm clock & Psychology

La sveglia, in virtù dello scopo per cui è ideata, si presta a creare stati psicologici di fastidio. Qui di seguito segnaliamo un video divertente, a cura di radio 101, sui differenti modi per spegnere la sveglia, ironizzando sul rapporto conflittuale che si può avere con questo oggetto al mattino.
"101 modi per spegnere la sveglia"




Alarm clock & Innovation

1887
The first patent of an electric alarm clock.

Numero di pubblicazione   US370932 A
Tipo di pubblicazione         Concessione
Data di pubblicazione        4 Ottobre 1887
Data di registrazione          23 Febbraio 1887

Inventore                           Edwaed J. Colby


1936
The first patent of a numeral alarm clock.

Numero di pubblicazione   US2040421 A
Tipo di pubblicazione         Concessione
Data di pubblicazione        12 Maggio 1936
Data di registrazione          29 Gennaio 1935
Data di priorità                   29 Gennaio 1935

Inventore                             Almquist Frank G.


1875
The first patent of a digital alarm clock.

Numero di pubblicazione   US3924399 A
Tipo di pubblicazione         Concessione
Data di pubblicazione         9 Dicembre 1975
Data di registrazione           2 Dicembre 1974
Data di priorità                   22 Dicembre 1970

Inventore                             Robinson Ralph C.

Attacchi d'arte

made by Giulia Giordano e Livia Fiume