mercoledì 8 gennaio 2014

Past, Present, Future - L'evoluzione della sveglia



  • 400 a.C.  Gli antichi Greci usavano un dispositivo ad acqua: il tempo era segnato dalla caduta regolare di alcune gocce in un recipiente e quando il liquido raggiungeva un certo livello azionava un meccanismo che faceva rumore. All’acqua, poi, vennero preferiti i pesi: uno spago, che attraversava la base di una candela, reggeva un peso e quando la candela era quasi consumata, lo spago prendeva fuoco, si rompeva e il peso cadeva risuonando in una coppa di metallo. Il filosofo Platone si costruì egli stesso una sveglia idraulica, che lo smuovesse dal letto all'alba. Questa tradizione sopravvisse fino al Medioevo.

  • 1571. Il turco Taqi al-Din inventò la prima sveglia meccanica: era in grado di suonare a una determinata ora, che era ottenuta mettendo un piolo sul quadrante circolare su quando si voleva sentire l'allarme mediante uno squillo automatico che iniziava nell'intervallo di tempo specificato. Per i meccanismi utilizzati dalla sua sveglia consultare .

  • 1787. La sveglia come si conosce oggi è invece un'invenzione fatta dall'orologiaio americano Levi Hutchins: il dispositivo gli serviva per motivi personali perché, per ragioni di lavoro, era costretto ad alzarsi con precisione alle 4 del mattino, un'ora in cui non vi era luce. La sua sveglia non fu mai prodotta.
  • 1760-1820 (Rivoluzione industriale). Il lavoro del Knocker-up era quello di svegliare la gente che dormiva in modo che potesse arrivare in tempo al lavoro. Venivano utilizzati bastoni, lunghi o corti, spesso in bambù per poter battere sulle porte e anche sulle finestre più in alto. La paga era misera e spesso a svolgere questo compito erano anziani o bambini.
  • 1847. Antoine Redier fu il primo a brevettare una sveglia meccanica regolabile.

  • 1855. Alarum Bedstead (brevetto), incorporata nel letto stesso, funzionava con un meccanismo piuttosto complesso, anche se estremamente efficace: prima suonava la campanella, poi, se ce n'era bisogno, toglieva automaticamente le coperte dal letto e cominciava a smuovere il materasso inclinandolo fino a 45°, buttando per terra la persona. 





  • 1970's. Dagli anni '30 si iniziarono a produrre svariate sveglie digitali. Questa è un esempio appartenente agli anni '70.

  • OGGI. Le sveglie sono spesso sostituite da applicazioni per gli smartphone che svolgono la medesima funzione.

Nessun commento:

Posta un commento